Il capo animatore

Prima di proporti come Capo Animazione assicurati di avere i requisiti giusti per ricoprire tale ruolo nella nostra società.

Negli ultimi anni ormai sono diventati veramente tanti gli animatori che dopo appena “due ore di animazione” si ritengono in grado di ricoprire il ruolo di Capo Animazione.

Il Capo Animazione oltre ad avere delle spiccate capacità artistiche, deve essere un grande P.R. e gli Ospiti devono vedere in lui il punto di riferimento della loro vacanza, deve riuscire ad organizzare un’intera struttura turistica coordinando tutte le attività della giornata: Animazione Diurna, Animazione Sportiva, Animazione Serale, Eventi, deve inoltre collaborare con tutti gli altri responsabili servizi presenti all’interno della struttura, deve controllare che ciascun membro dello Staff svolga il proprio compito, deve osservare anche il loro aspetto, atteggiamento e contegno: dall’ordine della persona, al linguaggio, all’educazione, alla disponibilità verso l’Ospite e se necessario deve prendere provvedimenti disciplinari.

Il Capo Animazione, quindi, è il coordinatore, l’educatore, il cattivo e a volte è anche il Padre di ogni singolo elemento del suo Staff.

Con tutto ciò, però, non tolleriamo una gestione militaresca, visto che i villaggi non sono delle caserme, ma pretendiamo precisione, scrupolosità e professionalità.

La presenza continua, le riunioni giornaliere, l’impegno costante sono l’esempio, la guida, l’arma vincente, di ogni Capo Animazione, per farsi seguire con ammirazione e dedizione dal resto dello Staff.

Nella maggiore dei casi si è riscontrato che non esistono animatori incapaci ma solo Capi Animatori stanchi di insegnare agli altri quello che è il Mestiere più bello del Mondo…

È Capo Animazione TOROLOCO colui che dopo aver letto questo “VADEMECUM” è pronto a sottoscrivere un nostro contratto.

Quando ti presenterai al colloquio porta tutto il materiale in tuo possesso (programmi, spettacoli, eventi…), esponici le tue idee mettendoci così nelle condizioni di valutare al meglio la tua preparazione, visto che ormai i tempi sono cambiati si gradisce che il Capo Animazione abbia un suo PC portatile.

Lascia un commento